domenica 18 giugno 2017

ANGOLO DELLA LETTURA al 3° Castle Vegetarian Festival


ANGOLO DELLA LETTURA
Al 3° Castle Vegetarian Festival
Sarzana (SP) 28-29-30 Luglio 2017
Fortezza Firmafede

Al  3° Castle Vegetarian Festival ci saranno 6 fantastiche presentazione di libri, presso lo stand GreenHopeSarzana (GHS) nell'Area Fossato,  qui di seguito il programma completo ed il dettaglio:


*******
Venerdì 28 Luglio

Autrice:  MARILENA BOGAZZI

presenta il suo libro 
" VEGETARIANESIMO DI ISPIRAZIONE CRISTIANA  
Uomo e Animali nel disegno divino"


ore 16.00 Area Fossato (Stand GHS)


Tra i motivi che possono portare alla scelta vegetariana, quelli di cui parla l'autrice non sono tra i più noti. Si parla spesso di ragione di salute, di impatto ambientale, di diritti animali ma raramente si sottolinea come questa scelta sia anche una scelta di non violenza e di amore verso il Creato.

La scelta vegetariana trova ispirazione e sostegno anche nelle Sacre Scritture e, nonostante la Chiesa non si sia mai schierata ufficialmente, molti Santi e ordini monastici hanno ritenuto questa scelta coerente con il messaggio di pace cristiano. Non solo quindi san Francesco e san Filippo Neri, animalisti ante litteram, ma tanti Santi e mistici meno noti, hanno visto negli altri animali esseri degni di rispetto e interpretato il "dominio" dell'uomo come servizio compassionevole verso il Creato.

L'Autrice, Marilena Bogazzi, ci guida alla rilettura di importanti passi della Bibbia e del Vangelo dai quali emerge il comandamento dell'Amore verso tutte le creature viventi.



Marilena Bogazzi è sociologa, specializzata in progettazione politiche sociali ed educative; è co-fondatrice di Associazione Cattolici Vegetariani in cui ricopre il ruolo di presidente. È attiva in opere di volontariato che hanno come scopo sia la protezione della vita umana che la vita animale.

*******
Venerdì 28 Luglio

Autrice:  AIDA VITTORIA ELTANIN

presenta il suo libro " IN FRUTTA VERITAS "

ore 17.00 Area Fossato (Stand GHS)


L'obiettivo di questo libro non è quello di dare risposte certe a fruttariani e amanti della frutta, confusi tra mille miti, paure e dubbi su questo prezioso alimento, ma di mostrare i dati più affidabili e gli studi al momento esistenti su queste diete o su alti consumi di frutta, e aprire un dibattito che non sia più a colpi di frasi fatte  "La frutta fa venire il diabete", o che come unica fonte scientifica usano la Bibbia "In principio era il melo" o minacce esclamate senza il minimo supporto medico a validarle  "Le arance fanno venire il cancro!".

Spero che i dati che mostrerò aiuteranno a sfatare molti miti, ma allo stesso tempo a dare a Pomona quel che è di Pomona, perchè a volte in effetti alcuni miti non vanno sfatati ma confermati, ed era giusto farlo.

Biografia Autrice:
Classe 1972, vegetariana dal 1995 e poi vegana,  Aida è  l'autrice del blog Vegan in Italy, e dei libri "La Dieta di Eva", "La Salute di Eva" e del ricettario "L'Arca di Eva & Friends".

Laureata in Lingue e Letterature straniere col massimo dei voti,  ha poi conseguito un Certificato post-laurea in  Women's Health (Salute delle Donne)  organizato dal Key Center for Women's Health in Society (ora CWHGS) presso l' Università di Melbourne, in Australia.

Queste ed altre esperienze e collaborazioni, come il corso di volontariato presso il Centro Informazioni donne W.I.R.E. a Melbourne, e la collaborazione con l'autrice americana Leonore Tiefer,  l'hanno aiutata a vedere la crescente medicalizzazione della salute femminile, e ad  applicare una lente di genere anche nel campo dell' alimentazione, portandola ad approfondire il ruolo di vari fattori sociali sulle nostre scelte a tavola. Il suo obiettivo è aiutare sempre più donne e uomini a scegliere un'alimentazione senza cibi animali (vegana), sia fornendo un aiuto pratico attraverso ricette, lezioni e gruppi di supporto, sia collaborando con varie figure del mondo vegano al fine di fornire informazioni, promuovere un dibattito sociale e rimuovere quegli ostacoli e miti che allontano molte persone dal provare i tanti benefici di una dieta a base vegetale.

Sito: Vegan in Italy 

*******
Sabato 29 Luglio

Gli autori LORENZO LOCATELLI e JESSICA CALLEGARO

presentano il libro "CUCINARE SECONDO NATURA "

ore 16.00 Area Fossato (Stand GHS)

Per mangiare in modo naturale, seguendo il ciclo della natura e delle stagioni, non c'è bisogno di ricette complicate o di tanto studio e lavoro.
In questo libro vengono proposte tante ricette facili da preparare, gustose, sane e 100% veg, che seguono i ritmi delle stagioni e rispettano gli equilibri dell’uomo e del pianeta.
Una rivoluzione silenziosa può partire dai fornelli, e può essere divertente, facile e sfiziosa!

Cucinare secondo natura è un libro di ricette semplici, per le mamme che lavorano, per le famiglie che vogliono mangiare con consapevolezza e con gusto senza dover impazzire dietro preparazioni difficili.
Per ogni stagione sono proposti menu completi, che suggeriscono come accostare i diversi alimenti.
E poi dolci, snack, impasti per pane, pasta e pizza, dadi fatti in casa, piatti elaborati per i giorni di festa.
Ma non solo: gli autori offrono anche suggerimenti preziosi per cucinare in modo naturale nutrendo corpo, mente, spirito.

Cucinare secondo natura significa preparare piatti sani, equilibrati e gustosi.
Significa conoscere per scegliere in modo consapevole.
Significa rispettare il pianeta.
Significa prenderci cura di noi e delle persone che amiamo.
Significa celebrare i ritmi del creato e i tempi delle stagioni.
Significa vivere nella gratitudine e nell'amore.

Biografia degli Autori:


Lorenzo è laureato in Filosofia e in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Master Practitioner in Programmazione Neuro-Linguistica, approfondisce argomenti legati a salute, crescita personale ed educazione secondo un approccio olistico. Ha fondato e dirige dal 2005 le Edizioni Enea. Tra le sue passioni fare libri e cucinare. Impasta, tagliuzza, cuoce e mangia solo alimenti di origine vegetale fin da quando era bambino.
 
Jessica, co-autrice del blog
cucinaresecondonatura.it, organizza corsi di cucina e laboratori di consapevolezza alimentare per bambini.
Ha frequentato la Joia Academy, scuola di alta cucina vegetariana.
Ha riscoperto la passione per la cucina e la scrittura, dopo aver completamente cambiato il suo approccio al cibo.
È convinta che attraverso le scelte alimentari quotidiane si possa generare un circuito virtuoso che coinvolge salute, felicità, consapevolezza, etica ed evoluzione.
 

*******

L'autrice MARILU' MENGONI

presenta il suo libro "PIGGASUS E IL PIANETA VEGAMO "

ore 17.00 Area Fossato (Stand GHS)


I concetti e le regole di una sana alimentazione sono resi in questo libro facilmente comprensibili grazie allo stile divulgativo e alle esemplificazioni che vi  sono contenute. Un viaggio per adulti e ragazzi, alla scoperta dei modi migliori per mantenersi in forma fisica e mentale, trovando dentro di sé la motivazione per il cambiamento.

Biografia Autrice:

Marilù Mengoni si laurea con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Siena (iscritta all’Albo dei Biologi Nutrizionisti) e successivamente anche in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Urbino. È consigliere A.M.I.K. (Associazione Medica Italiana Kousmine), membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e docente presso la scuola di Naturopatia CNM di Padova. Nel 2006 ha ideato il marchio “Psicoalimentazione®”, metodo che lavora sulle connessioni tra la mente, il corpo, lo spirito e il nostro essere parte di “Gaia”, ovvero la Terra vista come Essere Vivente. È stata ospite di RAI 2, nella trasmissione televisiva “Pomeriggio sul due” e di Sky nella trasmissione "Krista Show", nonché nella radio nazionale RTL 102.5. Molte riviste parlano di lei e del suo metodo, tra cui: For Men, Starbene, F, Confidenze, Cucina Naturale, Crudo Style, Vivere Sostenibile, ELLE.  Tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero. E’ una dei protagonisti intervistati nel documentario di Thomas Torelli “Food reLOVution”.

Le sue pubblicazioni : “Piggasus e il pianeta VegAMO”, ed. Laurum; "Psicoalimentazione, nutrire il corpo e la mente", ed. Laurum; "Dimagrisci con la Psicoalimentazione", Ed. Tecniche Nuove; “Donne sOle”, ed. Tecniche Nuove; “Cucina vegana e Metodo Kousmine”, ed. Tecniche Nuove; “Esci di testa… entra nel cuore” ed. tecniche Nuove.


*******
Domenica 30 Luglio

L'autore FRANCESCO PIRANI

presenta il suo libro "SEI TUTTO CIO' CHE CERCHI "

ore 16.00 Area Fossato (Stand GHS)


Questo libro nasce da una sincronicità, una delle tante magie che costellano la nostra esistenza, una coincidenza significativa che, pur essendo ormai avvezzi a questo genere di eventi, non può fare altro che farci esclamare: “Non ci credo!!”.

Qualche mese fa il mio caro amico Roberto Senesi (Buon Cammino fratello), mi raccontò che da lì a poco sarebbe uscito il suo libro (ndr “Ogni cuore un percorso”, Le Due Torri, Bologna 2016) edito da una casa editrice di Bologna su proposta del suo editore, Claudio Selleri: una raccolta di tutti i post e gli scritti che Roberto ha pubblicato in questi anni sul web.

Qualche settimana dopo notai che tra i like sulla mia bacheca facebook prese a comparire anche quello di Claudio, che non sapevo nemmeno di avere fra i contatti. Così una domenica mattina mi sono svegliato con questo pensiero: contattare Claudio e proporgli un progetto simile col sottoscritto. Ho preso il telefono e gli ho invitato un messaggio privato su facebook illustrandogli la mia proposta. La sera stessa, la sorpresa: Claudio mi scrive di avere avuto il medesimo pensiero proprio il giorno prima e che era dell’intenzione di contattarmi da lì a breve.

Ecco da dove nasce il libro che hai in mano, c’era già ad un certo livello, ma stava cercando un padre (Francesco) ed una madre (direi Claudio, ma non credo sarebbe molto felice di rivestire questo ruolo, quindi dirò la casa editrice Le Due Torri per mezzo di Claudio) per manifestarsi su questo piano di esistenza.

Se sei stanco di leggere libri sulla spiritualità, aspetta almeno di finire questo, ti prego! Poi sarai ufficialmente autorizzato ad abbandonare la ricerca spirituale una volta per tutte. Se ti sei stufato di volerti migliorare, sottoporti a digiuni catartici, intere giornate di workshop esperienziali, sessioni infinite di ipnosi regressiva, ambigue letture di auree e campi energetici, allora questo è il libro che fa per te. Se sei esausto di ricercare non sai bene cosa, non sai bene dove, procedi con queste pagine.

Se hai la mente in tilt a causa delle troppe domande che ti poni, se non riesci più a prendere sonno la sera perché non sai più se sei l’osservatore, l’osservato o colui che osserva l’osservatore dell’osservato (!?!), questo libro non ti fugherà il dubbio, però almeno potrà tenerti compagnia durante le tue notti in bianco. Questo testo è stato scritto per te che non ce la fai più ad interpretare i “segnali dell’Universo”, a voler trovare un perché ad ogni cosa che ti accade (o meglio, che accade), a voler essere in qualsiasi altro posto fuorché qui, adesso, in questo attimo, tanto banale, quanto unico e magico. Per te che ne hai fin sopra i capelli di trasmutare, imparare lezioni ed evolvere. Per te che hai gettato la spugna di fronte al fatto che la Vita agisca al di là delle tue visualizzazioni, dei tuoi desideri, dei tuoi rituali e del tuo controllo compulsivo.

Questo libro è per i temerai che sono pronti ad abbandonare la ricerca spirituale in favore della Vita, del presente e di ciò che c’è ora, oltre ogni concetto mentale o tentativo di comprensione. Ogni sentiero spirituale ha infatti una sola ed unica finalità: scardinare la mente. Portarti al limite di te stesso, giungere a paradossi irrisolvibili razionalmente, farti arrendere e rassegnare a “non capirci più niente”. Non a caso nello zen il maestro propone i koan, così che la mente degli allievi si impalli e si possa aprire loro uno squarcio su una Verità super-mentale. Questi pensieri e queste parole arrivano da lì, dallo spazio in cui già ti trovi e che già sei, lo spazio nel quale la ricerca spirituale inizia, si svolge e trova la sua conclusione. L’unica “cosa” che resta immutata in un mondo fenomenico impermanente ed in continua evoluzione, il presupposto a tutto ciò che c’è: te stesso.

Biografia Autore:


Francesco Pirani nasce in provincia di Ferrara a metà degli anni ottanta. Conseguita la maturità scientifica nel Liceo del paese, si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Ferrara e si specializza in Servizio Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Attualmente lavora nel supporto ai cittadini extracomunitari e nel sostegno scolastico. A partire dalla tarda adolescenza inizia ad appassionarsi di filosofia orientale, yoga, alimentazione ed igienismo naturale, life coaching e wellness.


*******
L'autrice MARINELLA MAZZOLA

presenta il suo libro " LA SEMPLICITA' IN CUCINA "

ore 17.00 Area Fossato (Stand GHS)


Lo scopo di questo libro è quello di guidare le persone che vogliano intraprendere un percorso di consapevolezza alimentare, riavvicinandosi alla naturalità del Cibo e allontanandosi dagli alimenti artefatti, iper-raffinati e quindi ormai poveri di nutrienti.

Bisogna mangiare più dalla terra e meno dagli scaffali.

Spesso le prime obiezioni che vengono sollevate a chi tenta di intraprendere un percorso del genere sono la difficoltà, la mancanza di tempo e il costo, perché si presume che per mangiar sano siano necessarie doti culinarie avanzate e tempo/denaro illimitati.

Questo libro vuole dimostrare come, con il giusto tempo e un po’ di fantasia, si possano preparare piatti gustosi, sani e nutrienti a un costo più che contenuto.

Mangiar bene è davvero alla portata di tutti, basta solo uscire dagli schemi e dalle abitudini alimentari che ci siamo costruiti per scoprire quanto è semplice mangiar bene e quanto è buona la semplicità.

Biografia Autrice:


Marinella Mazzola è foodblogger, casalinga felice, ricercatrice indipendente ed appassionata di Igiene Naturale. Ha una grande passione per la cucina e per il cibo.

Ha partecipato ad eventi di interesse nazionale tenendo show cooking, workshop culinari, corsi di cucina e preparato catering. Da tre anni pratica un’alimentazione consapevole:  consapevole di quello che c’è nel piatto e cosa c’è dietro. L'ingrediente principale della sua cucina è l'Amore, con una buona dose di Passione, tanti cucchiai di Felicità, qualche forchettata di Creatività, qualche bicchiere di Gioia ed una bottiglia di Divertimento. Ha unito la sua passione per la cucina alla passione per la scrittura.

*******



http://www.laspeziaveg.it/search/label/CVF2017

Nessun commento:

Posta un commento